Com’è la tua pelle? ti dirò quale prodotto fa per te

Hai una cute che tende ad essere secca e screpolata? Oppure la tua pelle è grassa, lucida e con imperfezioni? O ancora sei tra i fortunati ad avere una pelle viso morbida, elastica e perfetta? Ci sono molti tipi di pelle del viso, e ognuno va trattato con prodotti specifici. Scopri quali sono quelli più adatti a te e inizia a prenderti cura del tuo viso.

Tutti i tipi di pelle del viso

Per stabilire qual è il tuo tipo di pelle del viso osserva la cute. Fai attenzione al colorito, alla temperatura, all’aspetto dei pori e all’elasticità.
Cosa vedi?

Pelle grassa

La pelle grassa è quella che produce sebo in abbondanza: appare oleosa, disidratata e lucida. I pori sono visibilmente dilatati e spesso è accompagnata da acne e comedoni (punti neri e bianchi).
Con questo tipo di epidermide è fondamentale mantenere il viso pulito e applicare prodotti naturali con agenti purificanti e idratanti. Procedi con un esfoliante naturale, quindi applica una lozione idratante ed emolliente. Un ottimo alleato della pelle grassa è l’olio extra vergine di oliva, un ingrediente dalle alte capacità nutrienti in grado di mantenere la pelle vitale e giovane. 
Leggi il nostro approfondimento sulle proprietà cosmetiche dell’olio EVO>>

tipi di pelle del viso, cercare il prodotto migliore

Pelle secca

La pelle secca si presenta invece opaca, screpolata e arida. Al tocco è ruvida e poco elastica, spesso è associata alle rughe e può farti apparire più vecchia di qualche anno.
Come ti devi comportare in questo caso? La pelle del tuo viso ha bisogno di essere idratata profondamente, in ogni suo strato. Prediligi quindi trattamenti cosmetici non aggressivi, a base di ingredienti naturali come il vino rosso, ricco di antiossidanti naturali e con un efficace effetto antiage.

Pelle mista

Questa tipo di pelle del viso è caratterizzata da un mix tra due condizioni diverse:

  • La zona T (fronte, naso e mento) è grassa
  • Le guance sono invece normali o secche

Anche in questo caso, non sottovalutare la detersione del tuo viso: senza un trattamento adeguato rischi di inaridire ulteriormente le parti secche e di appesantire la zona T. Parlando di prodotti cosmetici adatti per la pelle mista, l’ingrediente naturale perfetto per te è il limone: rende il viso tonico e la pelle compatta, favorisce la rigenerazione delle cellule e combatte l’eccessiva produzione di sebo.

Pelle sensibile

La cute sensibile è quella che si irrita molto facilmente, in particolare quando entra in contatto con cosmetici non naturali e aggressivi. 
È il tuo caso? Allora assicurati di usare prodotti adatti a rinforzare la barriera cutanea. Cosmetici a base di ingredienti naturali, come il vino o l’olio d’oliva, possono darti il giusto apporto di vitamine, acidi grassi e antiossidanti.

Pelle normale

Infine, c’è la pelle normale, quella senza imperfezioni. Spesso è la pelle di un viso giovanissimo ed è abbastanza raro che si mantenga con l’età.
Per assicurarti una pelle così devi cercare di mantenerla nel suo stato di perfezione il più a lungo possibile. Per farlo scegli prodotti idratanti, nutrienti e anti-age. Il vino, ad esempio, può essere un potente alleato perché ha ottime proprietà antiossidanti e idrata la cute in profondità.
Scopri i trattamenti di vinoterapia più efficaci.>>

Ricorda! La pelle del viso cambia con il tempo: può essere normale o grassa quando sei giovane, dandoti solo in seguito problemi di secchezza. Inoltre eventi atmosferici, stress e condizioni particolari (es. infezioni, disturbi cutanei) possono modificarne l’aspetto. Assicurati quindi di scegliere sempre i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle.