Olio di oliva in cosmesi: quando la natura è un’alleata del tuo corpo

Fin dall’antichità egizi, arabi e fenici utilizzavano l’olio di oliva in cosmesi. Con questo unguento naturale venivano preparati dei veri e propri trattamenti di bellezza, da applicare sulla pelle del viso e del corpo e per rafforzare unghie e capelli. Anche oggi esistono in commercio diversi prodotti a base di olio EVO, che permettono al tuo corpo di godere a fondo di tutte le proprietà benefiche di questo ingrediente, senza il rischio di allergie o irritazioni. Scopri i molteplici usi dell’olio di oliva, le sue proprietà cosmetiche e i benefici per la tua beauty routine.

Olio di oliva sulla pelle del corpo

Fin dai tempi antichi l’uomo ha imparato ad apprezzare le proprietà cosmetiche dell’Olea europaea fruit oil (nome scientifico dell’olio di oliva), un composto ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive. Conosciuto in particolare per i suoi effetti idratanti, nutrienti ed emollienti, questo estratto naturale è un vero e proprio toccasana che contribuisce a regalarti una pelle liscia e vellutata.
Creme, lozioni e tutti i prodotti a base di questa sostanza nutrono l’epidermide in profondità, combattono la secchezza e i segni dell’invecchiamento.

  • I cosmetici con olio di oliva hanno anche un’azione lenitiva e riparatrice contro ustioni, eritemi e scottature: sono quindi ottimi dopo l’esposizione al sole o dopo una lampada abbronzante. Inoltre sono utili per chi ha una cute sensibile, anche caratterizzata da problematiche cutanee (psoriasi, dermatite, ecc).

Prodotti a base di olio d’oliva per il viso

Anche l’utilizzo dell’olio di oliva sul viso ha numerosi effetti benefici. Cerchi un rimedio contro la pelle secca e disidratata? Puoi risolvere il tuo problema con una crema all’olio EVO: applicandola ogni mattina e ogni sera noterai subito la sua azione nutriente.
E puoi usare balsami all’olio di oliva anche sulle labbra, per mantenerle idratate.
L’olio d’oliva restituisce elasticità e morbidezza alla pelle, attenua i rossori e dona al tuo viso un aspetto luminoso. Inoltre, come i cosmetici al vino , crea un filtro che protegge dai danni causati dai radicali liberi che si formano a causa dello stress e dello smog e contribuisce al ripristino della barriera cutanea.

benefici dell'Olio di oliva sulla pelle del corpo

Trattamenti all’olio di oliva per capelli

Le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva sono efficaci anche sul cuoio capelluto. Applicare uno shampoo realizzato con questa sostanza naturale permette di migliorare la lucentezza e la pettinabilità dei capelli e li rende più morbidi al tatto.
Quindi l’olio d’oliva fa bene ai capelli? Certo, in particolare per chi li ha secchi, sfibrati oppure per chi ha la cute sensibile e irritata e non sopporta le sostanze aggressive presenti nella maggior parte degli shampoo in commercio.
I prodotti a base di olio EVO sono adatti anche per un uso frequente, grazie alla loro estrema delicatezza e ad agenti lavanti naturali e non aggressivi.

Vuoi coccolare pelle e capelli con una nuova routine di bellezza? Approfitta dei benefici dell’olio di oliva in cosmesi: scopri subito i prodotti della linea Olio EVO di Vitalake.