Scrub corpo: tanti benefici, tutto l’anno

Con l’arrivo delle stagioni più fredde è necessario pulire l’epidermide in profondità, per renderla luminosa. Ecco un rimedio davvero efficace contro la pelle spenta, che puoi fare comodamente a casa.

Scrub: cos’è e a cosa serve?

Lo scrub è uno step di bellezza che esiste da più di mille anni. Da sempre è utilizzato per esfoliare, pulire la pelle in profondità, togliere i residui ed eliminare le cellule morte. Letteralmente scrub significa “sfregare”: con una sostanza ricca di particelle abrasive si va a togliere lo strato più superficiale dell’epidermide, lasciando la pelle liscia, elastica e vellutata.
È un trattamento semplice e versatile, perfetto per ogni momento dell’anno, da inserire assolutamente nella tua routine di bellezza, per avere una pelle sempre perfetta.

  • Puoi utilizzarlo per preparare il tuo corpo prima di un trattamento idratante o anti-age, per far sì che i principi attivi entrino in contatto direttamente con gli strati più profondi della pelle.
  • Puoi usarlo per mantenere più a lungo l’abbronzatura. Sembra una contraddizione, in quanto lo sfregamento di un prodotto così granuloso sulla pelle può far temere che l’abbronzatura venga via. Invece, utilizzare uno scrub per il corpo dopo l’esposizione al sole aiuta a uniformare il colore della tua pelle.
  • Puoi farlo qualche giorno prima di depilarti (va bene sia se usi la ceretta sia con il rasoio) per evitare la comparsa dei fastidiosi peli incarniti.

vitalake - scrub- skin

Come si fa lo scrub corpo?

Il processo è molto semplice e lo puoi fare direttamente in vasca o sotto la doccia. Prima di iniziare inumidisci la pelle, meglio se con acqua tiepida: eviterai di graffiarti e di causare fastidiose irritazioni. Quindi:

  1. Applica lo scrub facendo un massaggio dolce dal basso verso l’alto (non è necessario premere troppo).
  2. Stendi il prodotto sulla pelle nel senso opposto alla circolazione, in modo da stimolarla.
  3. Insisti sulle zone più “ruvide” come le ginocchia, i gomiti e i talloni, ed evita le parti intime.
  4. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e prosegui con la tua beauty routine.

Come si fa lo scrub viso?

Anche il viso ha spesso bisogno di una pulizia che vada più in profondità. Ecco perché è importante agire con un esfoliante viso per togliere i residui che il make-up e lo smog lasciano sulla pelle.
Ricordati di evitare il contorno occhi, che è troppo delicato, e insisti maggiormente sulle zone ricche di sebo come naso, mento e fronte. Il risultato? Avrai una pelle luminosa, elastica e perfetta, limitando anche la formazione di punti neri e brufoletti.

Quando fare lo scrub?

Per ottenere il massimo da questo trattamento, è consigliato fare lo scrub una volta a settimana, al massimo due, a seconda del tipo di pelle (secca, sensibile, mista, grassa).