Tempo d’autunno: 4 consigli per una pelle perfetta

Ci siamo, è arrivata la stagione autunnale: le temperature scendono, le giornate si accorciano e il nostro corpo potrebbe risentirne. Vediamo come prendersi cura di sé e nutrire la pelle quando il clima e l’inquinamento la minacciano: ecco alcuni consigli per una pelle del viso perfetta anche in autunno.

Hai trascorso le vacanze immersa nel relax più totale? Distesa su una spiaggia o un prato verde, a prendere il sole? Hai lasciato a casa lo stress del lavoro per concederti momenti di tranquillità, assieme alle persone che ami? Ora è tempo di rimettersi in marcia. La nuova stagione porta con sé nuove avventure e una nuova routine di bellezza.

Consigli per una pelle uniforme e perfetta

on l’autunno la natura si trasforma, e anche la cura del viso e della pelle devono allinearsi a questi cambiamenti.
Ci sono 4 azioni fondamentali che puoi mettere in pratica subito, se vuoi prenderti cura del tuo corpo nel migliore dei modi. Quattro parole d’ordine che rappresentano ottimi consigli per una pelle perfetta, liscia e vellutata:
1. Rinnovare
2. Idratare
3. Proteggere
4. Detergere

Vediamole insieme una per una..

È arrivato l'autunno: 4 consigli per una pelle perfetta

1) Stimola il naturale rinnovamento cellulare

Con l’autunno vedi la pelle spenta, opaca? Ti sembra di aver perso tutta la luminosità che il sole estivo e l’abbronzatura le avevano regalato? Niente panico. Esegui una volta a settimana uno scrub per una delicata esfoliazione dell’epidermide. In questo modo vai a eliminare le cellule morte e favorisci il loro naturale rinnovamento. Stimolare il fisiologico processo di rigenerazione cellulare ti aiuta a rendere la pelle più levigata e pronta ai successivi trattamenti.

Anche l’inquinamento atmosferico e lo smog possono essere un problema, in quanto sono tra le cause principali della formazione di radicali liberi. Per combatterli, usa trattamenti per la pelle a base di antiossidanti naturali, in grado di favorire l’apporto di ossigeno alle cellule, impedendone l’ossidazione e facilitandone il rinnovamento.

2) Idrata e nutri la pelle

Con il cambio di stagione la pelle tende a seccarsi e perdere tonicità. Uno dei segreti per una pelle perfetta è quello di eseguire una corretta idratazione, per donare lucentezza ed elasticità al viso.
Scegli la crema idratante più specifica per il tuo tipo di pelle, prediligendo formulazioni a base di ingredienti naturali. I prodotti migliori sono quelli ricchi di vitamine, che puoi usare ogni mattina e ogni sera per nutrire la cute.

3) Proteggi viso e labbra dai primi freddi

Gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno e tra il giorno e la notte sono acerrimi nemici della nostra salute. Come avere una pelle perfetta, anche quando il clima non è dalla nostra parte? Applica sul viso e sulle labbra prodotti che ti assicurino una corretta protezione dal freddo e dal sole. Hai letto bene, anche il sole autunnale (nonostante sia più debole di quello estivo) può far male alla pelle.
Se hai spesso le labbra secche e screpolate fai un leggero scrub, la mattina, e idratale durante il giorno con balsami protettivi a base di ingredienti naturali come l’olio di oliva, che ha un’azione idratante e lenitiva. Rimarranno così morbide e brillanti più a lungo.

4) Detergi profondamente la pelle

Infine detergi, depura e purifica la pelle. È importante farla respirare, pulendola dalle impurità che il vento e lo smog depositano sul viso.
Agisci in profondità ma senza utilizzare sostanze aggressive: scegli prodotti naturali che assicurino una detersione delicata ma efficace.
L’acqua micellare, ad esempio, è un ottimo struccante, che puoi usare la sera per detergere il viso e rimuovere impurità e tracce di trucco, regalandoti una pelle fresca e pulita.

Cosa aspetti? Inizia subito la tua nuova beauty routine. E se vuoi ricevere altri consigli per avere una pelle perfetta, iscriviti alla nostra newsletter.