Trattamenti al vino per una pelle giovane, tonica ed elastica

Massaggi, bagni nel vino e maschere anti-age con vinaccioli e bucce d’acino: i trattamenti al vino sono davvero tantissimi. Puoi scegliere di effettuarli per appianare le rughe d’espressione, per depurare il corpo ed eliminare le tossine o, semplicemente, per concederti un momento di relax e benessere avvolto dai profumi inebrianti di questo nettare. Il segreto sta tutto nelle sostanze contenute nell’uva, con le quali è possibile ottenere creme antiossidanti per il viso e per il corpo, scrub, sieri e maschere per il viso capaci di regalarti una pelle tonica e luminosa.

Cos’è la vinoterapia

La vinoterapia, o wine therapy, è un insieme di trattamenti e cure di bellezza che sfruttano i principi attivi e le proprietà disintossicanti dell’uva. Nasce a fine anni Novanta, nella zona di Bordeaux, grazie a Mathilde Cathiard Thomas, figlia di viticoltori che decise di dedicarsi alla produzione di creme e cosmetici a base di uva e vinaccioli.
Oggi la vinoterapia è molto diffusa anche in Italia, dove sempre più spesso si sente parlare di spa e centri benessere che effettuano trattamenti al vino, soprattutto nelle zone deputate alla coltivazione della vite, come il nostro amato Lago di Garda.

I benefici del vino sulla pelle

Le proprietà cosmetiche dell’uva erano conosciute già nell’antichità. Gli Egizi si spalmavano creme al vino per calmare il dolore, mentre i Romani usavano il mosto avanzato dalla vendemmia per effettuare massaggi emollienti e per cicatrizzare le ferite.
Questi effetti benefici sono dovuti alle molteplici sostanze contenute nell’uva:

  • Resveratrolo, un antiossidante naturale contenuto nella buccia dell’acino che aiuta a prevenire la comparsa delle rughe.
  • Polifenoli, che mantengono la pelle elastica favorendo l’ossigenazione delle cellule e proteggendole dall’azione dei radicali liberi
  • Antocianine e tannini dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive che, con la loro azione vasoprotettiva e vasocostrittiva, contribuiscono a migliorare il microcircolo</li>
  • Alfaidrossiacidi che penetrano negli strati superficiali della pelle eliminando le cellule morte e favorendone la rigenerazione.
  • Vitamine A, B1, B2, C, E e PP, fondamentali per il mantenimento e l’integrità della pelle.
  • Pectina, con azione emolliente e idratante.
  • Zuccheri e sali minerali (potassio, manganese, calcio, magnesio, cloro, silice, sodio e ossido di ferro), che nutrono la pelle e ne ritardano l’invecchiamento.

Cosmesi naturale e trattamenti al vino

Chi si occupa di cosmesi naturale è sempre alla ricerca di ingredienti unici e particolari con i quali realizzare prodotti di bellezza davvero efficaci. Il vino, o meglio l’uva, è uno di questi. Con gli acini e il succo derivante dalla loro spremitura è possibile realizzare cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle: dalle creme esfolianti per una pelle morbida e vellutata, al gel contorno occhi ottimo per distendere le cosiddette “zampe di gallina”, quelle rughette che si formano alle estremità dell’occhio, passando per scrub leviganti e maschere rimpolpanti.

La spa Dhara Wellness di Brenzone sul Garda, situata all’interno del Belfiore Park Hotel, effettua trattamenti con “prodotti verdi”, cioè a base di ingredienti vegetali, naturali e sicuri. Per il massaggio “Profumi di Lago”, ad esempio, vengono utilizzati i prodotti VitaLake a base di olio di oliva, vino bardolino e limoni. Un connubio davvero unico, che assicura un massaggio dolce e delicato su tutto il corpo, con azione rigenerante ed esfoliante.

Se vuoi provare i trattamenti al vino direttamente a casa tua, puoi acquistare qui i nostri prodotti realizzati con Bardolino DOCG Superiore del Lago di Garda.