Usi e proprietà del limone sulla pelle: ecco come trarre benefici da questo ingrediente naturale

Immancabile nelle nostre cucine, questo frutto aspro e acidulo è un ingrediente molto versatile che puoi utilizzare per arricchire le tue ricette ma anche nella cosmesi. Antiossidante, astringente e rimpolpante, le proprietà del limone sulla pelle del corpo, del viso e sui capelli sono molto note. Ecco come sfruttare tutti i benefici di questo ingrediente naturale nella tua beauty routine.

Il limone: di cosa è fatto?

Questo frutto profumatissimo e dal classico colore giallo acceso cresce solo in alcune zone del nostro paese. Famosi sono i limoni di Sorrento, in Campania, e i limoni della Riviera del Lago di Garda, il punto più a nord di tutta Europa dove crescono questi agrumi. La posizione favorevole consente ai frutti di acquisire qualità uniche e distintive: un alto contenuto di acido citrico, vitamine A e C, polifenoli, antiossidanti e flavonoidi.

Le proprietà del limone sulla cute

Quali sono i benefici del limone sulla pelle?
A seconda del tuo tipo di pelle, potrai ottenere diversi effetti dall’utilizzo di questo agrume.

  • Il limone favorisce il rinnovamento cellulare ed è quindi adatto a pelli screpolate, spente e meno toniche, perché tonifica e compatta la cute e la rimpolpa.
  • L’azione esfoliante e schiarente del limone può aiutare a nascondere le piccole macchie della pelle e a schiarire le labbra scure. Uniforma il colorito e rende la cute uniforme.
  • Il limone è anche efficace contro la pelle grassa, perché favorisce la regolazione della produzione di sebo soprattutto nella zona T. Le sue naturali proprietà astringenti e antibatteriche possono essere di grande aiuto per combattere l’acne sul viso.
  • Inoltre le componenti dell’agrume agiscono anche sulla cheratina. Ecco perché il limone sui capelli e sulle unghie li rende più resistenti.
linea limone della Riviera del Lago di Garda , cosmesi naturale

Cosmetici naturali a base di limone: come usarli

Ci sono diversi usi dei cosmetici che esprimono al meglio gli effetti del limone sulla pelle, tuttavia è importante sottolineare che il frutto non va utilizzato puro: il limone sul viso, a contatto con gli occhi o con la pelle non perfettamente integra, potrebbe non darti i benefici che vuoi ottenere.
Scegli quindi i migliori prodotti cosmetici:

  • Le creme e lozioni per viso e corpo sono ideali per pelli normali e miste
  • I tonici sono perfetti per chi ha un’eccessiva produzione di sebo
  • Gli shampoo a base di limone rinforzano i capelli e riducono la forfora

Non sai da dove partire? Affidati alla nostra esperienza: prova i cosmetici naturali Vitalake della linea Limone della Riviera, tutti realizzati con limoni provenienti dalle limonaie del Lago di Garda.